L’alcol è una sostanza tossica per il nostro organismo. Vomitare dopo aver assunto una quantità eccessiva di alcol è il modo più naturale che il corpo ha per sbarazzarsi delle sostanze dannose.
Quando si beve alcol, il fegato lo trasforma in acetaldeide, un composto tossico che viene a sua volta trasformato in acetato e smaltito tramite le urine. Il fegato però può elaborare solo una certa quantità di acetaldeide in un lasso di tempo, pertanto, se in eccesso, il corpo la espelle vomitando.
Questo, quando avviene in modo naturale, può alleviare il dolore allo stomaco e potrebbe ridurre gli effetti nocivi dell’alcol, ma solo se avviene subito dopo averlo ingerito.
Tuttavia, i rischi quando si vomita dopo aver bevuto alcol superano di gran lunga i possibili benefici: si può incorrere in effetti collaterali anche gravi. Infatti, se indotto, il vomito potrebbe danneggiare la gola e l’esofago; oppure, a causa dei riflessi rallentati a seguito di una massiccia assunzione di alcol, si rischia persino di soffocare perché il nostro corpo non è in grado di sostenere gli sforzi. Ecco perché indurre il vomito in qualcuno che ha bevuto troppo non è mai una buona idea e può rivelarsi anche molto pericoloso!
Ricordati che se dopo aver bevuto avverti gli effetti dell’alcol sul tuo corpo e sul tuo cervello soprattutto, significa che l’alcol ingerito è già entrato in circolo nel flusso sanguigno.