Next to You è un progetto regionale dell’Associazione Aliseo finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo che si rivolge ai giovani, con particolare attenzione alla fascia d’età 18-24, che si approcciano all’alcol in maniera problematica, e a quei ragazzi che hanno un genitore alcolista.
Il progetto ha come obiettivo quello di ascoltarti, informarti, ed aiutarti in caso di bisogno, perché vuole contribuire a fornire informazioni corrette sui rischi del consumo di alcol, così da potersi indirizzare verso scelte libere e consapevoli.
Ecco allora perché più che “bere responsabilmente”, noi diciamo che bere richiede molta responsabilità. Cosa significa?
Significa fare delle scelte libere, e per essere liberi, si sa, bisogna essere consapevoli, conoscere. Il punto non è demonizzare l’alcol e attribuirgli il ruolo di nemico spaventoso da cui proteggersi, ma sapere di cosa si tratta, conoscere quelle che sono le implicazioni, organiche e relazionali, legate alla sua assunzione e scegliere di conseguenza, senza lasciarsi ingannare da logiche di marketing, false credenze e soprattutto senza illudersi di camminare su un terreno a rischio zero. Solo attraverso la conoscenza possiamo affidarci al pensiero critico e assumerci la responsabilità di adottare un comportamento piuttosto che un altro, perchè quando si beve è sempre opportuno riflettere sugli effetti che un gesto abituale può avere su di noi e sugli altri.
Attraverso interventi psicoeducativi e di trattamento psicoterapeutico in presenza e on line, a titolo completamente gratuito, Next to You vuole aiutarti a riconoscere i tuoi bisogni e sostenerti nell’utilizzo di strategie efficaci per gestire i vissuti di sofferenza.
Puoi contattarci per avere delle informazioni, prendere un appuntamento e venire a conoscerci, così da provare a capire insieme se e come possiamo aiutarti, oppure puoi seguirci sui nostri canali social per farci delle domande e per sapere qualcosa di più sull’alcol, che male non fa!