Curiosità dal mondo

In Scozia è vietato essere ubriachi mentre si accudisce una mucca o un cavallo. Per preservare l'incolumità di questi animali, se si viene sorpresi ubriachi mentre li si sta accudendo, si rischia una sanzione pecuniaria, o un periodo di carcerazione di alcune settimane.

Il titolo per il più grande paese consumatore di birra va alla Repubblica Ceca, dove ogni anno se ne bevono circa 188 litri pro capite, quasi una pinta a testa al giorno.

Il più antico birrificio ancora funzionante del mondo è l'Abbazia di Weihenstephan, in Germania, che iniziò a produrre birra nel 768 d. C. Il permesso di produrre birra e di venderla al pubblico però fu concesso solo 300 anni dopo, nel 1040.

Bolivia: alle donne sposate è consentito bere un solo bicchiere di vino nei locali pubblici. l'idea è che oltre a tale soglia potrebbero perdere i freni inibitori assumendo comportamenti impropri che metterebbero a rischio il matrimonio.

Inghilterra: vietato ubriacarsi al pub. Nel Paese con il più alto numero di pub e con una delle culture alcoliche più radicate, una legge del 1872 vieta di farsi trovare in stato di ebrezza in luogo pubblico, pub compresi: è chiaro che nella pratica viene raramente applicata.

In Norvegia, durante le elezioni, è vietato bere alcolici che abbiano una gradazione superiore al 4,75%. Questo per far sì che i Norvegesi rimangano lucidi e sobri, e che la loro capacità di voto non sia influenzata dalle alterazioni dovute all'alcol.