Fa freddo? Mi scaldo con i superalcolici

Ecco perchè non è una buona idea.

Dopo aver assunto bevande alcoliche spesso si ha una sensazione di calore che pervade il nostro corpo: vampate di caldo, arrossamento cutaneo…Ma è davvero così? Bere alcolici aiuta a scaldarsi?

NO! Questa sensazione è illusoria, l’alcol è un vasodilatatore periferico.

Cioè? Ci fa percepire un calore che è solo momentaneo e localizzato a livello cutaneo, dovuto alla dilatazione dei vasi sanguigni superficiali che fa aumentare la quantità di sangue che circola sotto la pelle. In questo modo il sangue fluisce verso le estremità del corpo (mani, viso e piedi), la pressione del corpo si abbassa e il calore si disperde all’esterno facendo sì che la temperatura interna si abbassi rapidamente e che i nostri organi interni, che hanno bisogno di stare al caldo, ne risentano. 

Al contrario, per proteggersi dal freddo, il nostro corpo ha bisogno di attivare la vasocostrizione, grazie alla quale i vasi sanguigni si restringono, la circolazione sulla superficie cutanea rallenta e il flusso di sangue si sposta verso gli organi interni diminuendo la dispersione di calore verso l’esterno.

È perciò ancora più pericoloso assumere alcol quando le temperature sono basse perché c’è il rischio di ipotermia. Inoltre, l’abbassamento della temperatura corporea, produce uno stato di torpore e sonnolenza aumentando il rischio di congelamento. 

Il bombardino sulle piste da sci, o il vin brulè in alta montagna, possono essere una piacevole coccola per la nostra socialità, ma non potranno mai sostituire una maglietta termica o un caldo giaccone!

Inoltre… quando usciamo dai locali e dalle discoteche in inverno, un po’ bevuti e accaldati, ricordiamoci di mettere il cappotto: i nostri organi interni ce ne saranno grati!

Leggi anche