Quando si beve, soprattutto in contesti sociali, capita spesso di sentirsi più forti, quasi invincibili.
Questo perché, l’alcol è davvero subdolo e altera le nostre percezioni, fa sentire meno il senso di fatica e abbassa la soglia del dolore e il senso del pericolo e ci porta a sopravvalutare la nostra forza.
Ricordiamoci che l’alcol è una sostanza tossica per il nostro corpo. Quando assumiamo etanolo, il nostro organismo immediatamente si attiva per espellerlo. Cosa succede di preciso ai nostri muscoli? Vediamolo!
Innanzitutto l’alcol ha importanti effetti sul sistema nervoso centrale, come per esempio alterazioni nella contrazione muscolare, peggioramento dei riflessi, del tempo di reazione e delle capacità coordinative; infatti, compromette la coordinazione e dilata i tempi di risposta muscolare, quindi ci obbliga a metterci più tempo (e a fare molta più fatica!) sia per attivare i muscoli che per farli riprendere dopo uno sforzo.
Non dimentichiamoci inoltre che l’alcol è un vasodilatatore periferico, il che significa che il sangue si irradia sulla superficie del nostro corpo, e, creando problemi alla termoregolazione, provoca conseguenze come aumento del battito cardiaco, sudorazione eccessiva, crampi. E cosa fa il sangue quando succede tutto questo? Corre in soccorso dei distretti in difficoltà, abbandonando i muscoli che così hanno meno forza e meno resistenza.
Come se non bastasse, l’assunzione di alcol tende a disidratare il corpo, ed è chiaro come sudare e fare esercizio fisico in condizioni di scarsa idratazione non sia una scelta particolarmente salutare.
Quindi… No, l’alcol non migliora la prestazione fisica, anzi, la peggiora notevolmente, e compromette i tempi di recupero dopo lo sforzo.
Dopo una partita con gli amici, o una corsa, o un allenamento che si conclude con una serata in compagnia, bere una birra per il gusto di berla, perché ci piace, non va demonizzato! Bisogna però avere in mente che non ha alcuna finalità di tipo salutistico: idratarsi non significa ingerire una bevanda che contiene etanolo, tossico per l’organismo!