E se ti accorgi di bere in modo problematico?

Ci sono diversi modi di avere un disturbo da uso di alcol ed è molto importante che venga riconosciuto e trattato per quello che è, tenendo conto della gravità e della durata del problema e soprattutto delle caratteristiche della persona.

Di sicuro, la prima cosa da fare è parlarne con qualcuno che ti possa aiutare a mettere a fuoco la questione e orientarti verso la direzione migliore per te, anche per capire se è più opportuno ridurre il consumo o decidere di smettere.

Inoltre, è importante individuare quali sono le cause di questo bere problematico, a che tipo di bisogni risponde, e provare a capire insieme quali strategie mettere in atto per gestire sia l’alcol, sia la sofferenza che ci sta dietro.

Il primo passo è dato dalla consapevolezza che il tuo modo di bere ti fa male e il secondo è assumersi la responsabilità di un cambiamento.

Spesso, il prendersi cura di questo problema è un lavoro che coinvolge la persona nella sua globalità, e quando è necessario (e desiderato dalla persona!) è possibile e opportuno coinvolgere anche la famiglia.

Leggi anche