Possono esserci infinite ragioni per voler trascorrere una serata fuori senza aver piacere di consumare alcolici, e tutte quante sarebbero valide e insindacabili. Ma allora perché è così difficile sostenere questa posizione con gli amici? E perché l’idea di passare una serata sobria può sembrarci così strana?
La verità è che spesso ci si rende conto che, pur non essendo dei grandi bevitori, l’alcol è davvero un compagno nelle nostre serate, un vero e proprio “lubrificatore sociale”.
Prova a pensare a quante sono state le uscite in compagnia che non contemplavano un bicchiere di qualcosa: nelle occasioni sociali l’alcol è eternamente presente, e che sia un bicchiere o molti di più tendiamo a darlo piuttosto per scontato.
In molti locali e discoteche tutto ruota intorno all’alcol: se non si è particolarmente disinvolti, chiacchierare con sconosciuti, ballare e divertirsi, non è così immediato, e non fare quello che ci sembra più naturale per scioglierci un po’ ci fa sentire un po’ sguarniti.
Il punto è che non ci si accorge dell’onnipresenza dell’alcol nella nostra vita finché non tentiamo di escluderlo, di fare senza.
Se le tue serate fuori sono sempre state accompagnate da un drink, se gli amici ti hanno visto bere in qualche occasione e ora hai deciso di non farlo più, ti chiederanno sempre e comunque per quale motivo non ti va, e questo tipo di domanda può facilmente trasformarsi in un’insistenza poco piacevole.
Spesso, se rifiuti l’offerta di un drink l’altra persona chiede perché non vuoi bere qualcosa di alcolico, nonostante, chiaramente, il motivo non sia affar suo.
Purtroppo, non è così immediato svincolarsi da questa richiesta e può capitare che qualunque risposta possa rendere l’interlocutore ancora più invadente, dando il via ad altre domande: “Perché hai smesso? Non ti senti bene? Sei incinta?…”, e ad altre insistenze: “Eddai, solo uno! Almeno un bicchiere! Un brindisi, che sarà mai? Mica ti devi ubriacare!…”.
Insomma, comunque tu risponda alla domanda “perché?”, non sarà mai abbastanza, e l’insistenza può diventare fastidiosa: ci si sente quasi sotto interrogatorio, come se non bere alcolici non fosse normale, come se si nascondesse un segreto da provare a svelare.
Spiegare agli amici le ragioni della scelta di non bere, anche solo per una sera, è davvero una grande scocciatura: molti non ci credono, altri hanno la tendenza a prenderla larga e a minimizzare.
Ricordati comunque che, in caso di insistenza di qualunque genere, è l’altro a essere maleducato e in difetto, non tu, e pertanto sei assolutamente giustificato a rispondere a tono!
Ma veniamo al dunque: se il tuo obiettivo è non bere e le persone con cui ti trovi non sono così disposte ad accettare un tuo legittimo no, o semplicemente non hai piacere di condividere questioni personali, occorre puntare alla riduzione del danno. Accampare scuse non è mai una buona strategia, ma forse qui ci può aiutare a tagliare corto e ad uscire da una situazione che rischia di metterti a disagio: e allora si può dire che sei sotto antibiotici e non puoi mischiarli con l’alcol, che ti devi alzare presto il giorno dopo, che devi fare le analisi del sangue, che hai avuto problemi di stomaco e sei in lenta ripresa,… qualunque cosa pur di portarti a casa l’obiettivo che ti sei dato: non bere.
Qualche consiglio per apprezzare le tue serate analcoliche:
- Circondati di persone con cui puoi sentirti libero di essere come sei e sereno nel sostenere una posizione, anche se va controcorrente;
- Frequenta locali con musica che ti piace davvero e dove ti senti più a tuo agio: ti sarà più facile lasciarti andare e avere voglia di ballare senza la spinta dell’alcol;
- Ci sono un sacco di drink analcolici, non solo l’acqua. E magari qualcuno di questi ti stupirà!
- Pensa a quanto puoi risparmiare in una serata e “reinvesti” quel denaro per farti un regalo, comprati qualcosa che ti piace, o che ti serve.
- Se non vuoi che tutti siano interessati al fatto che non bevi, preparati qualche risposta facile da dare in caso di fastidiose insistenze e trova altri argomenti di conversazioni, magari più entusiasmanti. Sii ironico!