Alcol e sessualità

Siamo sempre stati portati a credere che l’alcol aumenti l’eccitazione e il desiderio sessuale e che bere un po’ ci aiuti nelle relazioni.

Fin dall’antichità, l’alcol è utilizzato come afrodisiaco soprattutto per le sue proprietà disinibenti e ciò è senz’altro vero, se assunto in piccole dosi: siamo meno insicuri, più aperti, euforici e rilassati, più disinibiti e più facilitati nell’approccio con l’altro. L’alcol, infatti, riduce le inibizioni e gli stati ansiosi favorendo l’espressione del desiderio e dell’eccitazione: può addirittura farci vedere le altre persone più attraenti! 

In verità però, a livello biologico, l’alcol ha un’azione inibitoria sulla funzione sessuale e diminuisce la sensibilità in entrambi i sessi. Come?

Nei maschi, in particolare, l’alcol può causare difficoltà a ottenere e mantenere un’erezione, mentre le femmine possono sperimentare una riduzione della lubrificazione vaginale, riscontrare più difficoltà nell’ottenere un orgasmo o avere orgasmi meno intensi.

Per un maschio, bere troppo alcol per un lungo periodo di tempo può portare ad una vera e propria impotenza: sia il consumo cronico che l’intossicazione acuta da alcol inibiscono la produzione di testosterone nei testicoli. Una quantità di etanolo pari a 1,5 g per kg di peso corporeo (per intenderci: poco più di 1 litro di vino, per una persona di 70 Kg) è infatti in grado di ridurre la produzione di testosterone del 23-27%. Tale effetto, che si verifica nell’arco di un’ora dall’assunzione, perdura per oltre 24 ore.

Attenzione però: se è vero che l’alcol silenzia le nostre insicurezze relazionali, dobbiamo sapere che silenzia anche quel campanello che ci mette in guardia dai rischi per la salute e per la vita sessuale!

Fare sesso dopo aver bevuto molto può portare a sottovalutare i rischi e le conseguenze di un rapporto non protetto, può spingere a prendere decisioni non appropriate o non troppo pensate, arrivando anche ad acconsentire ad avance indesiderate e a comportamenti sessuali rischiosi, a fraintendere le intenzioni dell’altro, con l’eventualità di incorrere in abusi e molestie.

Immagine: A. Novena, A. Benecchio, G. Lunardi, M. Gianella, M. Ingoglia – Liceo Artistico “M. Buniva” – Pinerolo – incontri di sensibilizzazione Aliseo a. s. 2021/2022

Leggi anche