Alcol e guida: quali conseguenze?

Facciamo un po' di chiarezza.

Le conseguenze saranno diverse in base al tasso alcolemico che risulterà al cosiddetto alcol test e sono determinate dall’art. 186 del Codice della Strada.

Le sanzioni di natura penale si applicano nel caso in cui ci sia ipotesi di reato, che si configura solamente nel momento in cui la persona ha un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l; sotto questa soglia scatta solamente la sanzione amministrativa.

Ecco quindi quali sono le conseguenze civili e penali a cui si va incontro se si risulta positivi all’alcol test al momento della guida:  

Tasso alcolemico < 0,5 g/l
Nessuna sanzione se la persona ha più di 21 anni di età, più di 3 anni di patente, e non è soggetta a restrizioni specifiche rispetto alla guida di particolari autoveicoli (trasporto di persone, ambulanze,…).

Tasso alcolemico tra 0,5 g/l e 0,8 g/l
Sanzione amministrativa con conseguente sanzione pecuniaria compresa tra i 532 euro e i 2.127 euro, più la sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi e la perdita di 10 punti patente. 

Tasso alcolemico tra 0,8 g/l e 1,5 g/l
Sanzione amministrativa e sanzione penale, più sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno, arresto fino a 6 mesi, perdita di 10 punti patente. C’è ipotesi di reato, quindi è prevista la reclusione fino a 6 mesi, ed è prevista una sanzione pecuniaria compresa tra gli 800 euro ed i 3.200 euro.

Tasso alcolemico > di 1,5 g/l
Sanzione amministrativa e sanzione penale, più sospensione della patente da 1 a 2 anni (in caso di recidiva nel biennio successivo scatta la revoca), perdita di 10 punti e confisca del veicolo. C’è ipotesi di reato, quindi è prevista la reclusione da 1 a 2 anni, ed è prevista una sanzione pecuniaria compresa tra i 1.500 euro ed i 6.000 euro. 

Qualora il guidatore in stato di ebbrezza provochi un incidente
Le sanzioni sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. 

Quando l’infrazione è commessa nella fascia oraria dalle ore 22 alle 7
Le sanzioni aumentano da un terzo alla metà.

Per i conducenti di età inferiore a 21 anni e i per conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida (cosiddetti ‘neopatentati’) il limite del tasso alcolemico è zero, vale a dire che non possono guidare dopo aver assunto bevande alcoliche, anche se in modica quantità. 

Per i conducenti di età inferiore a 21 anni con tasso alcolemico tra 0 e 0,5 g/l
Multa da 168 a 672 euro e la perdita di 5 punti patente.

Per i conducenti di età inferiore a 21 anni con tasso alcolemico> di 0,5 g/l
Le sanzioni aumentano da un terzo alla metà e la decurtazione dei punti è raddoppiata.

Ma… e cosa succede se sono in bici? O in monopattino?

Beh, non ti piacerà sapere che si è sanzionabili anche se si guida in stato di ebbrezza una bicicletta o un monopattino! Infatti, il Codice della Strada prevede che rientrino nella definizione di veicoli anche i velocipedi, cioè i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare.

Bicicletta e monopattino sono quindi veicoli a tutti gli effetti, e pertanto i conducenti devono rispettare tutte le regole comportamentali previste dal codice stradale, compreso il divieto di porsi alla guida in stato di alterazione per l’assunzione di sostanze alcoliche oltre i limiti consentiti, nonostante non sia necessaria la patente per condurli.

L’unica differenza rispetto alla guida di auto e moto sta nel fatto che per la guida in stato di ebbrezza in bicicletta o in monopattino non è prevista la sospensione della patente e, quindi, nemmeno la perdita dei punti; sono però confermate le sanzioni di tipo amministrativo e penale.

E se sono minorenne? Se non ho la patente ma sono alla guida di una bicicletta, o di un monopattino, e ho bevuto… cosa mi succede?

Nulla di buono… vediamolo! E ricordiamoci che degli illeciti dei minori ne rispondono i genitori o il tutore.

Per i conducenti di età inferiore a 18 anni con tasso alcolemico tra 0 e 0,5 g/l
Divieto di conseguire la patente di guida di categoria B fino ai 19 anni. 

Per i conducenti di età inferiore a 18 anni con tasso alcolemico > di 0,5 g/l
Divieto di conseguire la patente B sale fino ai 21 anni. 

Questo per ricordarci che le nostre scelte, prese con leggerezza, possono avere conseguenze anche sul futuro!

Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti leggi l’articolo 186 del Codice della Strada

Leggi anche